Deframmentare il disco rigido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,998
    Reputation
    +5
    Location
    Lugo di Romagna

    Status
    Offline
    Quando il pc, dopo un periodo più o meno lungo che lo usiamo, tende a diventare lento,
    può essere molto utile fare la deframmentazione del disco rigido.
    I meno esperti chiederanno: a che seve?
    Cerco di spiegarlo in poche parole; installando programmi, copiando file, usando il pc in qualsiasi modo, sul disco rigido vengono memorizzati dei files che poi, spesso, verranno cancellati per liberare memoria; il pc facendo questo lavoro utilizza i "cluster" che sono piccole porzioni di memoria. Se per esempio noi copiamo un file o una immagine, il pc utilizza il primo spazio libero che trova poi, se lo spazio non basta per contenere tutto, interrompe e salta ad un'altro spazio vuoto, e cosi via.
    E' facile capire che dopo un pò di tempo, a forza di scrivere e cancellare cose diverse, i file che magari fanno parte di un solo programma, sono divisi in zone diverse del disco rigido. E' come se avessimo 10 camicie da mettere a posto ma non abbiamo un cassetto che le contenga tutte; dovremo per foza dividerle in vari cassetti e, quando cercheremo una particolare camicia dovremo perder tempo ad individuare il cassetto giusto; questo è ciò che accade al pc.
    Per ovviare a questo disordine e rimettere tutto in fila, esistono programmi appositi e fra i tanti io ho trovato questo

    JKdefrag GUI

    non richiede installazione, è veloce, è in Italiano e sopratutto è GRATIS.

    Eccovi il link per scaricarlo JKdefrag-GUI

    Un programma per fare il defrag è presente anche in Windows e nel mio pc impiega 7/8 ore per fare l'operazione completa; con questo programmino si fa la scansione completa in poco più di un'ora.

    Spero vi sia utile.

    Ciaoooooo
     
    Top
    .
0 replies since 29/9/2012, 17:07   48 views
  Share  
.